Download PDF by Kurt Flasch: Agostino d'Ippona

By Kurt Flasch

Show description

Read Online or Download Agostino d'Ippona PDF

Similar italian_1 books

Download PDF by Stuart R. Schram: Il pensiero politico di Mao Tse-tung

« Quali sono le origini del pensiero di Mao? In quale direzione si muove oggi? Quale sarà l. a. sua influenza nel mondo? » Questo si. propone di indagare Stuart R. Schram, uno dei più autorevoli conoscitori della Cina moderna, all’inizio di quest’opera, presentando un’ampia scelta di scritti dell’ideologo e dello statista, restaurati spesso nella versione primitiva, cioè anteriore alle odierne edizioni ufficiali.

Extra info for Agostino d'Ippona

Example text

Ma una teoria '° Cfr. Russell, POM, cap. 4 per i denagli della teoria. Questa doppia componente del significato permetrerà a Russell, in un'appen· dice, di operare un confronto tra la sua dottrina della denotazione c quella di Frcgc (basata sulla distinzione tra senso, Sinn, c denotazio­ ne/significato, Bcdcutung). Cfr. G. Frege, Semo e denotazione, rrad. it. in A. Bonomi (a cura di), La strul/ura logica del li11guaggio, Bom­ piani, Milano 1 973, pp. 9-32. Sui rapporti tra la teoria di Frege e quella di Russcll esiste ormai una vasta letterarura.

Inizia la sua analisi delle proposizioni di generalità rifiutando la tradizionale spiegazione del giudizio basato sulla forma soggetto-pre­ dicato. A essa sostituisce una spiegazione dei termini di 'funzione' e 'argomento', che conduce a sua volra a un'analisi degli enunciati di generalità». Per uno studio accurato di questa tematica cfr. M. , e. Philosophy of Lmguage, Duckworth, London 198 12; ed. it. Filosofia del linguaggio. Saggio SII Frege, a cura di c. Penco, Marieni, Casale Monferrato 1983.

Me l'antinomia del mentitore, è il capostipite dei paradossi semantici. Esso può essere formulato per esempio in questo modo: se dico l 'unica proposizione i n neretto d i questa nota è falsa sto mentendo o di c_e ndo la verità? Da ogni ipotesi segue l'opposta. L11 . Cfr. anche I"Imroduzione ai PM, cap. 2. t mcmo cfr. 4. della Bibliografia, in particolare per una Int roduzion e al problema i testi di Mangione [ 1 975] e Casari [ 1964]. Per � na analisi più approfondita dci paradossi logici in relazione alla nflcssione russelliana cfr.

Download PDF sample

Agostino d'Ippona by Kurt Flasch


by Richard
4.0

Rated 4.97 of 5 – based on 49 votes