Download PDF by Fabio Dei: Antropologia culturale

By Fabio Dei

Show description

Read or Download Antropologia culturale PDF

Similar italian_1 books

Il pensiero politico di Mao Tse-tung by Stuart R. Schram PDF

« Quali sono le origini del pensiero di Mao? In quale direzione si muove oggi? Quale sarà l. a. sua influenza nel mondo? » Questo si. propone di indagare Stuart R. Schram, uno dei più autorevoli conoscitori della Cina moderna, all’inizio di quest’opera, presentando un’ampia scelta di scritti dell’ideologo e dello statista, restaurati spesso nella versione primitiva, cioè anteriore alle odierne edizioni ufficiali.

Extra info for Antropologia culturale

Example text

Subito grandeggia qui il metodo comparativo con cui vengono giudicati eventi non lasciati chiusi in una ristretta realtà franco-iberico-italiana, ma posti a contatto con l’intera area mediterranea, con gli spostamenti – o indoguptalici, che fanno, ad esempio, degli Unni uno stanziamento più complesso di quanto non apparisse in precedenti trattazioni. Il secondo libro, riguardante l’Epoca carolingia è, tuttavia, quello in cui le cosiddette tesi di Pirenne rifulgono maggiormente: la dissoluzione del regno Merovingio e la formazione dell’impero di Carlo Magno, pongono in essere, ancora una volta sulla scorta di intuizioni senza che di esse siano offerte tutte le verifiche utili, i suoi convincimenti legati all’attività economica dei merovingi non necessariamente decisa a porre in secondo piano la carolingia, ma certo, in prospettiva destinata a creare nuovi equilibri.

Pochi i rapporti con i tedeschi. Il generale che comandava il campo non si faceva vedere mai. Lasciava che al suo posto operasse il suo luogotenente, un ufficiale di riserva brutale e grossolano. Sotto la sua sorveglianza funzionava un’organizzazione assai semplice, i cui agenti venivano reclutati fra gli stessi prigionieri. C’erano un “capo del campo”, dei “capi-distretto” e dei “capi-baracca”, responsabili della disciplina. Era con loro che i prigionieri si trovavano in rapporto. Tutte le sere usciva un bollettino che conteneva gli ordini e i regolamenti per l’indomani.

BRYCE LYON, «L’Oeuvre de Henri Pirenne après vingt-cinq ans», in Le Moyen-Age, LXVI (1960), pp. 437-493. Id. Henry Pirenne. L. GANSHOF, Ghent 1974; Henri Pirenne. Hommage et souvenirs, Bruxelles, 1938 (nel I volume è presente la completa Bibliographie des travaux historiques d’Henri Pirenne, pp. F. HAVINGHURST, The Pirenne Thesis: Analysis, Criticism and Revision. L. GANSHOF, «Pirenne, Henri», in Biographie nationale, XXX, suppl. 2, Bruxelles, 1959, coll. 671-723; E. SESTAN, «Tardo antico e alto medievale: difficoltà di una periodizzazione», in Italia Medievale, Napoli 1966, pp.

Download PDF sample

Antropologia culturale by Fabio Dei


by Joseph
4.3

Rated 4.07 of 5 – based on 15 votes